Logo
La Ruzzoteca
     Scheda del Gioco
Agricola
CATEGORIA
Strategico, Gestionale
ETÀ CONSIGLIATA
+ 12
GIOCATORI
1 - 4
DISTRIBUTORE
Uplay.it
ANNO
2007
CONTENUTO
- 1 tabellone;
- 4 plance fattoria;
- 1 plancia scorta;
- 2 plance estensione;
- 2 tessere variante;
- 1 tessera spazio azione "Secondo Lavoro";
- 23 tessere stanza di legno/campo;
- 16 tessere stanza di argilla/di pietra;
- 36 gettoni "1 cibo";
- 8 gettoni "5 cibo";
- 3 indicatori suggerimento;
- 10 tessere beni;
- 120 carte (miglioramenti, occupazioni, spazi azione);
- 1 blocco segnapunti;
- 1 regolamento;
- 1 appendice;
- Materiale in legno: 18 pecora, 15 cinghiale, 13 bovino, 30 legno, 24 argilla, 14 canna, 16 pietra, 24 grano, 18 ortaggio, 1 segnalino primo giocatore, 60 steccato, 16 stalla, 20 membri di famiglia.
DESCRIZIONE
I giocatori cominciano la partita con due membri della famiglia che vivono in una casa di legno con due stanze. In ogni turno, ogni membro delle varie famiglie può scegliere un'azione da svolgere.
Se ottengono legna e canne, possono allargare la loro abitazione e così, anche la loro famiglia. La crescita della famiglia permette di effettuare azioni aggiuntive, ma ha lo svantaggio di generare una maggiore richiesta di cibo. Per potersi sfamare, i giocatori arano i campi e seminano colture.
Il grano e gli ortaggi piantati diventeranno un mezzo di sostentamento grazie al raccolto, durante il quale anche gli animali si riproducono e, per poterli allevare, ci sarà bisogno di pascoli recintati, così che pecore, cinghiali e bovini possano pascolare. Le occupazioni o i miglioramenti possono garantire il mantenimento della famiglia. Ognuna di queste carte dà al giocatore un piccolo vantaggio durante la partita.
I punti vengono guadagnati quando i giocatori ristrutturano le proprie case di legno rimodernandole in case di argilla e, più tardi, perfino di pietra. Comunque, tutto quello che riuscite a fare per migliorare la qualità della vita dei vostri contadini rendendo ogni loro giorno un po' più confortevole, porterà punti, in particolare la crescita del nucleo familiare, sempre tenendo conto, però, del delicato equilibrio necessario per il collettivo sostentamento.
Ogni partita utilizza una differente combinazione delle 48 carte occupazione e 58 miglioramento a disposizione, assicurando partite sempre diverse.

Durata: 90 minuti
ISTRUZIONI